IL Maestro

Il Coro festeggia il Maestro Andrea Desogus per la laurea brillantemente conseguita in “Direzione di Coro e Composizione Corale” presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.

Andrea Desogus nato a Cagliari nel 1986 ha studiato organo e composizione organistica sotto la guida dei Maestri Pasini e altri presso il Conservatorio di Cagliari.

Ha studiato musica corale e composizione corale sotto la guida di A. Galterio e attualmente studia direzione di coro e composizione corale sotto la guida del M. Napolitano presso il Conservatorio di Cagliari.

Inizia ad appassionarsi all’organo e al canto corale all’età di 4 anni e a 9 anni inizia ad avvicinarsi al mondo delle tastiere e della voce. All’età di 13 anni dirige e accompagna all’organo il Coro dei Fanciulli della Parrocchia di Mandas. Dal 2006 al 2010 Maestro e organista del Coro di voci bianche Della Parrocchia di Gesico.

Dal 2008 al 2010 Maestro del Coro “Tradizioni popolari” di Selegas. Dal 2008 Al 2013 Maestro del Coro polifonico”Santa Lucia” di Serri. Da settembre 2009 fondatore e direttore artistico del Coro Polifonico”Lorenzo Perosi” di Mandas divenuta associazione musicale nel 2010 .

Da novembre 2010 è Organista titolare e Maestro di Cappella della Parrocchia S. Pietro in S. Basilio e nuovamente organista accompagnatore del coro dei fanciulli del Coro della Parrocchia di Mandas. Da febbraio 2010 al 2015/2016 è docente di canto corale presso la Scuola Civica di Musica “Luigi Boccherini” di Mandas. Nel 2010 è stato vice direttore artistico e didattico e dal 2012 al 2015 è stato direttore artistico didattico presso la stessa scuola musicale.

Da settembre 2011 è Maestro del Coro Polifonico”Santa Barbara” di Senorbì. Ha seguito Vari corsi di perfezionamento per l’organo con il M° Margherita Sciddurlo, per la Direzione di Coro dal 2008 segue il Corso Permanente per Direttori di Coro organizzato dall’Associazione corale Studium Canticum di Cagliari e tenuto da Maestri di fama internazionale: Gentilini, Paraninfo, Napolitano, Pier Paolo Scattolin al quale è affidata la coordinazione. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in Direzione di Coro Livello Intermedio con il M°Gentilini a conclusione del triennio del corso sopra citato.

Attualmente iscritto al corso avanzato del M°Scattolin. E’ direttore artistico di varie Manifestazioni corali in Sardegna, tra le più importanti: Mandas in Musica Aspettando il Natale, Rassegna Corale Internazionale a Serri, Rassegna Corale di Natale a Serri, Concerto della Fiera di Santa Lucia a Serri.

E’ stato invitato ad aprire il Primo Festival Internazionale d’Organo tenutesi ad Ales suonando il prestigioso organo della Casa Pedrini di Cremona di 1200 canne e ha avuto l’onore di conoscere il suo costruttore il Maestro Marco Fracassi. Ha partecipato alla trasmissione televisiva Sardegna Canta accompagnando il tenore Ivan Luciani e il Contralto Barbara Pani al Pianoforte.

E’ corista nella sezione dei Tenori dell’Ensemble Vocale-Strumentale “Rarae Musicae” che ha debuttato con la Prima Esecuzione Moderna dei Motetti Concertati di Alessandro Capece a Cagliari, Nuoro, Oristano diretto dal M° Anna Galterio dal 11 al 18 Dicembre 2011 questo progetto ha continuato la sua tournee nelle città di Roma, l’Aquila e Sulmona durante la quale e’ stato inciso un Cd per la casa discografica RARA RECORDS.

E’ membro di giuria al Concorso Canoro regionale di San Basilio. Andrea Desogus svolge attività concertistica in qualità di Direttore di Coro in Sardegna e all’estero dove si e’ esibito a Villafranca de Los Barros in Spagna. Per il IX festival internazionale del Folklore ha diretto il Coro Santa Lucia di Serri nella Repubblica Ceca (Praga) ed è stato segnalato dalla commissione artistica come Direttore più originale e il Coro è stato ammesso a partecipare al Festival in Serbia.

Ha seguito nel 2014 il 2° corso di formazione per direttori di coro di voci bianche tenuto dal maestro Tullio Visioli e organizzato dalla FERSACO

Dal 2016 e’ direttore del Coro Maschile Serpeddì di Sinnai e del Coro parrocchiale a voci miste “San Pietro” di Suelli.